Il metodo casa-azienda: le Procedure [Elemento n° 6]

Procedure aziendali

Il metodo casa-azienda: le Procedure [Elemento n° 6]

Un aspetto fondamentale di un business di successo è che i 5 elementi del metodo casa-azienda, ovvero l’idea di business, il marketing, le Persone, le attività fiscali, la gestione aziendale comunichino tra di loro e collaborino coerentemente per il raggiungimento di un obiettivo comune: l’utilità aziendale. A far cooperare questi 5 elementi concorre il sesto e ultimo elemento del metodo casa-azienda, le procedure. Cosa sono le procedure aziendali? Perché sono così importanti per un business? Te lo spiego nel prossimo paragrafo.

 


Per approfondire leggi:


Le procedure aziendali

Il metodo casa-azienda prevede che, per ciascuno dei 5 elementi strutturali indispensabili ad un’azienda, esistano dei protocolli da rispettare e con cui l’imprenditore decide di gestire l’attività di business. Ma c’è di più perché fondamentale è che tali sotto-procedure siano collegate tra di loro e siano ben disciplinate attraverso la procedura madre,  ovvero il protocollo principale che individua i ruoli di ognuno all’interno dell’azienda, le relative competenze e le regole generali da adottare e da seguire. Tra queste regole, di primaria importanza è la definizione e il rispetto delle norme di comunicazione, sia interna (ovvero tra i vari settori aziendali) sia esterna all’azienda (ovvero con tutti gli stakeholders: fornitori, clienti, potenziali clienti, mezzi di comunicazione, ecc.).

 

[bctt tweet=”Cosa differenzia un’azienda di successo da un’azienda fallimentare? Le procedure aziendali” username=”GiuseppeP_Gallo”]

 

Le procedure aziendali possono essere paragonate all’arredamento della casa-azienda. L’arredamento, infatti, fa sì che ogni spazio dell’abitazione sia destinato ad uno scopo ben determinato e garantisce la vivibilità della casa. L’abitazione, seppur strutturalmente stabile (proprio perché dotata dei 5 elementi indispensabili, di cui sopra), è idonea ad essere abitata solo se ogni spazio è dotato di una precisa destinazione e se è munito di tutti gli elementi necessari al comfort delle persone che vi abitano e alle attività quotidiane.

A questi compiti nell’azienda rispondono le procedure, ovvero l’applicazione dei principi e delle regole stabilite, che garantiscono che tutti i 5 elementi strutturali che ti ho descritto possano funzionare in maniera efficace ed efficiente proprio perché gestiti e sincronizzati.

C’è di più. L’arredamento è l’elemento che davvero differenzia una casa da un’altra e, allo stesso, modo, è proprio la presenza o l’assenza delle procedure a distinguere un’azienda di successo da una fallimentare.

 

Vuoi sapere di più sul metodo casa-azienda? Vuoi diventare un imprenditore di successo?
Iscriviti al mio webinar e ti suggerirò cosa e come fare.
Iscriviti ora!

Condividi questo post