A che ora iniziare una giornata di successo?

A che ora iniziare una giornata di successo?

Esiste una giornata tipo?

Ovviamente ognuno ha la propria, ma senz’altro alzarsi presto la mattina è un buon toccasana non solo per gli imprenditori di successo alle prese con il proprio lavoro, ma per ogni genere di persona, dato che è scientificamente provato che aiuta a sfruttare al massimo le proprie capacità celebrali.

C’è chi ha degli impegni ed imposta la propria sveglia e chi invece vuole semplicemente avere più tempo per godersi la giornata.
Alzarsi presto non vuol dire solamente adempire ai propri impegni, ma poter investire, spendere e non sprecare tempo, anche in base ai concetti espressi nel mio Metodo CasAzienda (come citato nel mio libro “I soldi ti rendono libero” ed in vari articoli del mio blog).

Col passare del tempo e degli anni, mi sono costruito la mia quotidianità non avendo la minima intenzione di sprecare il tempo donatomi.

La sera vado a dormire mai a tarda ora, in quanto necessito di almeno 8 ore di sonno per poter affrontare al meglio la giornata successiva, impostandomi già mentalmente il giorno dopo.
La mia sveglia è naturale, suona tra le 05:00 e le 06:00 e segna l’inizio del mio quotidiano.
Mi faccio una doccia, prendo un caffè e pratico per almeno 30 minuti (a seconda delle stagioni e di dove mi trovo) un po’ di sano sport prima di varcare la soglia degli impegni mentali.
A questo punto investo un paio d’ore del mio tempo concentrandomi su uno o più argomenti inerenti la mia professione, mi pongo un focus e sviluppo un programma su quella che poi sarà l’organizzazione quotidiana.

Se la mia giornata venisse paragonata ad un’automobile, fino ad ora ho provveduto a controllare i freni, il motore, rifornirla di carburante ed adesso è già ampiamente in moto e pronta a correre!

In quale ufficio andare? Avrei l’imbarazzo della scelta! Invece la mia giornata va come vuole e dove vuole, certamente sempre in base agli impegni ed alle necessità del momento.
Sicuramente non mi sento legato ad una scrivania senza la quale non riuscirei ad affrontare i miei impegni. (Oggi, quelli che parlano di uffici…mi fanno un po’ sorridere!).
Infatti, saper gestire il proprio lavoro e la propria equipe in qualsiasi momento ad a qualunque distanza è una marcia in più, ma questo è un altro principio della mia vita imprenditoriale del quale magari vi parlerò in un prossimo articolo.


Condividi questo post