Il Break Even Point: come non “lavorare gratis o in rimessa”

Il Break Even Point: come non “lavorare gratis o in rimessa”

Incredibilmente, può capitare che il conto economico, a volte, esprima un utile, ma l’impresa potrebbe trovarsi, comunque, in difficoltà finanziaria.

 

Lo strumento che ci consente di ottenere l’equilibrio, sia economico che finanziario, è il break even point, o punto di pareggio.
Esso è un’analisi di fondamentale importanza perché serve ad identificare il punto di equilibrio tra i costi ed i ricavi, cioè il punto esatto in cui i ricavi (cioè le vostre entrate) sono uguali ad i costi totali.

 

Senza tediarvi su diagrammi più o meno complessi (non è questa sicuramente la sede), voglio chiarirvi concettualmente e praticamente quale è la rilevanza di questa analisi.
In termini ancora più semplici, ogni imprenditore dovrebbe conoscere (purtroppo non è sempre così) quale è la quantità minima delle proprie vendite che copra i costi fissi necessari al mantenimento dell’azienda.
Il break even point è il punto in cui l’azienda ha le entrate uguali alle uscite.
Detta in soldoni: “state lavorando gratis”, non guadagnate, né perdete!

 

Se invece le entrate che ottenete dai vostri clienti sono più basse rispetto ai costi fissi che l’azienda deve sostenere, vuol dire che in quell’azienda c’è qualcosa che non va.
Fermatevi e sistemate le cose: molto probabilmente o avete spese fisse troppo alte rispetto alle entrate, oppure avete oggettivamente poche entrate.
Se non riuscite a superare da soli o rivolgendovi a terzi il grosso problema, vi suggerisco di rinunciare, perché non solo state lavorando senza guadagnare, ma addirittura state lavorando “per perdere”!

 

Questo strumento, tra l’altro, è molto utile anche per valutare se preventivamente l’azienda riuscirebbe correttamente a sostenere un nuovo investimento che richiede ulteriori uscite finanziarie fisse.
Quindi, concludendo, se avete già un’azienda e versate in difficoltà finanziarie ricorrete al calcolo del b. e. p. e cercate di raddrizzare il tiro!

 

Se state valutando l’apertura di una nuova attività calcolate il vostro b. e. p. sulle vostre previsioni, perché rappresenterà la bussola più concreta per capire se andare avanti o meno.

Condividi questo post