Lo stile ed il modo in cui vivi dipende esclusivamente DALLE TUE CONVINZIONI. Ti spiego cosa sono!

Lo stile ed il modo in cui vivi dipende esclusivamente DALLE TUE CONVINZIONI. Ti spiego cosa sono!

I nostri pensieri creano il nostro modo di pensare, incidono sul nostro comportamento, determinano il nostro modo di essere e di agire.

I nostri pensieri sono formati dalle nostre CONVINZIONI!

Le convinzioni hanno un enorme potere su di noi, sulla nostra vita e sugli altri, e sono le “storie” che raccontiamo a noi stessi.

La “convinzione” nel mondo reale non esiste fisicamente, credendoci però le diamo vita, trasformandola in energia, in azioni, in fatti, e quindi in realtà.
Allora, per esser chiari, non esiste la realtà assoluta, esiste la realtà “individuale” a seconda della propria convinzione.
Le convinzioni, quindi, lungi dall’essere verità assoluta, come pure spesso crediamo, esercitano su di noi un enorme potere, determinano il nostro presente ed il nostro futuro.

Ma perché le convinzioni si radicano così prepotentemente nel nostro cervello?
Il motivo è che in quel modo sono state concepite dalla nostra famiglia, dalla scuola, dalle persone che frequentiamo e, in generale, dall’ambiente in cui viviamo; e quindi in quel modo sono state da noi metabolizzate.

Conseguentemente, solo con il contatto prima e la conoscenza poi di altri ambienti, altre culture, altri amici, potremmo mettere in discussione le nostre “credenze”, e provare a modificarle.

La didattica psicologica indica che le convinzioni possono essere di due tipi:
1) convinzioni limitanti, che limitano o bloccano la nostra crescita, impedendoci di progredire, di sognare e poi di realizzare. Dunque, impedendoci di vivere felici;
2) le convinzioni potenzianti, che invece inducono alla crescita e allo sviluppo, al miglioramento continuo, al successo e all’azione. Dunque, alla felicità.

Il meccanismo psicologico alla base è semplice da esprimere in parole, meno da realizzare nei fatti: se i tuoi pensieri saranno dominati da una convinzione limitante, allora difficilmente potrai crescere o cambiare vita. Se i tuoi pensieri, invece, saranno pervasi da credenze potenzianti, allora potrai ottenere quel che desideri. Davvero tutto quel che desideri!

 

Perciò, prima ti convinci che tutto quel che ti accade dipende da te, e prima vivrai la vita che vorresti.

 

Nel prossimo articolo analizzeremo nello specifico le due diverse tipologie di convinzioni.

 

Tratto dal libro “I soldi ti rendono libero – Giuseppe Gallo”

Condividi questo post