Perchè si ha tanta paura di rimanere senza i famigerati SOLDI?

Perchè si ha tanta paura di rimanere senza i famigerati SOLDI?

Una delle più grandi paure delle persone, è quella di non avere soldi o rimanerne senza.
Siete tutti d’accordo, vero?

Sembrerà banale, ma vi siete mai chiesti qual è la causa di questa paura? Anzi, vi chiedo di più: questa emozione, secondo voi, viene vissuta ugualmente in tutte le categorie di persone?
La risposta è legata ad un unico principio e cioè: sono capace a fare e/o ricreare denaro oppure no?
Il timore di rimanere senza soldi è molto più presente nelle persone che hanno risposto negativamente alla suddetta domanda e viene, sempre più a mancare, invece, in chi è in grado di saper ricreare il denaro.
Ad eccezion fatta di quelle persone che “sperperano” denaro (poiché non sono finanziariamente intelligenti cioè non hanno un rapporto corretto con il denaro), infatti, il focus della maggior parte delle persone sta nel risparmiare proprio per il timore di rimanere, senza soldi.

Si fanno i sacrifici più grossi per risparmiare denaro: si prenota l’hotel più economico, il ristorante meno costoso, si acquistano abiti al prezzo più basso, al supermercato si scelgono prodotti sotto marca, ci precludiamo degli svaghi come una cena fuori o un weekend fuori porta… quando invece il vero focus, ma soprattutto il vero traguardo, consiste nell’acquisire la mentalità corretta per produrre denaro. In questo caso, seppur dovesse succedere di rimanere senza soldi, si potrà vivere un dispiacere, ci si potrà chiedere come mai, si potrà stare più attenti nel futuro, ma mai si vivrà un dramma.

In altri termini, la maggior parte delle persone vedono la perdita di soldi come una disgrazia, come un qualcosa di irreparabile che le rende solamente più abbattute e demotivate, ma non è questa l’ottica in cui dovremmo guardare la situazione. La paura di non avere o perdere soldi dovrebbe maggiormente essere una minaccia quando, tendenzialmente, non si fa niente per poterli poi ricreare, quando non si investe bene il proprio tempo nello sviluppo di quelle capacità e competenze che potrebbero essere in grado di azzerare questa paura.

Non a caso scrivo nel mio libro:
Come fare, quindi, ad acquisire la giusta mentalità? Semplicemente imparando ed acquisendo competenze attraverso un percorso, proprio come si impara qualsiasi cosa!

Sempre nel mio libro scrivo:

Condividi questo post