I primi 5 step per iniziare la digitalizzazione della tua attività!

I primi 5 step per iniziare la digitalizzazione della tua attività!

Se nello scorso articolo ho introdotto la digitalizzazione aziendale (vedi articolo) e ti ho spiegato perchè al giorno d’oggi è così importante – se non essenziale -, in questo articolo ti spiegherò invece come fare per avviare la digitalizzazione della tua attività!

Quindi: come fare?

 

#1. Tutto comincia dal tuo spazio online

La prima cosa da fare per dar vita a un’azienda online è quella di avere a disposizione un proprio spazio in cui presentarti, raccontarti, offrire i tuoi prodotti o servizi e farti trovare facilmente da chi ti cerca.

Quanto costa avviare una buona attività digitale? Dipende! L’investimento iniziale può variare molto: non c’è un budget fisso, poiché dipende dalla tipologia dei prodotti che vendi, dalla loro quantità e dalle esigenze specifiche della tua azienda. Quel che è fondamentale è che il tuo spazio sul web sia pianificato strategicamente e realizzato con l’aiuto delle professionalità necessarie per trasformare un sito web in un luogo in cui “vendere”.

#2. Come strutturare un sito-web

Il tuo “spazio-web” dedicato potrà variare la sua struttura a seconda del business in questione e delle specifiche esigenze aziendali. In ogni caso, un buon sito web aziendale deve (o dovrebbe) contenere queste pagine:
– vetrina con descrizione dettagliata dei prodotti o dei servizi che è possibile acquistare;
– descrizione dell’azienda o del brand, cioè un “racconto” trasparente, onesto, convincente e coinvolgente della tua azienda;
– contatti, lo spazio in cui offri la possibilità agli utenti di contattarti in modo rapido. Nel caso di un e-commerce, questa è la sezione dedicata alle informazioni di spedizione, di reso e di recesso;
– homepage, la pagina di apertura di uno spazio web si può paragonare all’ingresso di casa, il luogo cioè che dà il benvenuto agli utenti. L’homepage deve immediatamente far capire loro cosa troveranno, deve convincerli a proseguire la navigazione nel sito web.

#3. Struttura dello “spazio-web”: ogni scheda-prodotto come una “Landing Page”

Ogni scheda-prodotto deve essere strutturata come una “Landing Page”, cioè una “pagina di atterraggio” realizzata con un obiettivo specifico e ben determinato. La struttura, il design, il contenuto, il percorso di navigazione, la User Experience, le Call To Action, ogni cosa deve informare l’utente, emozionarlo e convincerlo, così da invogliarlo all’acquisto.

#4. Create un catalogo prodotti ben articolato

Il catalogo dei tuoi prodotti o servizi deve essere ben strutturato, deve mettere in rilievo le qualità e le peculiarità della tua offerta rispetto ai competitors, deve raccontare la storia, i vantaggi, le modalità d’uso, i benefici dell’offerta e deve farlo in modo coinvolgente. Inoltre, è importante prevedere una categorizzazione ordinata dei prodotti o dei servizi, in particolare se la quantità è rilevante, perché aiuta l’utente a trovare ciò che desidera.

#5. Scegli il giusto prezzo

Il prezzo è una delle leve più importanti del “Marketing Mix”, la scelta del “giusto prezzo” è fondamentale per orientare l’utente all’acquisto. Qual è il giusto prezzo? Quello capace di valorizzare il tuo prodotto ma senza alcun eccesso. Il costo di quel che vendi deve essere rapportato alla qualità di quel che offri, alla differenziazione dell’offerta ed ai vantaggi competitivi su cui puoi far leva.

Innanzi tutto è bene iniziare a sviluppare questi primi 5 aspetti che senz’altro richiedono tempo.

Nel prossimo articolo ti elencherò i successivi 5 step per implementare la digitalizzazione della tua attività, dove si vedono entrare in scena anche soggetti terzi, come ad esempio i social, che dovrai relazionare con il tuo sito web!

Tratto dal mio libro “I soldi ti rendo libero – Giuseppe Gallo

Condividi questo post