Cosa sono gli investimenti immobiliari? [+ Nuova Rubrica]

cosa sono gli investimenti immobiliari

Cosa sono gli investimenti immobiliari? [+ Nuova Rubrica]

Stai già pensando alla tua casa o al tuo ufficio, vero? Sbagliato! Gli investimenti immobiliari sono nulla di tutto questo. E cosa sono allora? Intanto comincio con questo post e ti annuncio anche che ho pensato di realizzare per te una rubrica dedicata agli investimenti immobiliari. Passo dopo passo, ti suggerirò come investire negli immobili e lo farò raccontandoti la storia di Federico, un giovane che affianco da qualche tempo e a cui sto insegnando a diventare un imprenditore del settore. La sua esperienza sarà molto utile anche a te e ti anticiperà quel che scoprirai nei miei seminari formativi, in cui ti offrirò anche delle concrete opportunità lavorative.

Cominciamo, dunque!

 

Cosa sono gli investimenti immobiliari

Investire negli immobili significa acquistare un immobile di qualsivoglia natura e rivenderlo poi a un prezzo maggiore e in breve tempo, solitamente dopo averlo ristrutturato e riqualificato, in modo da creare un plus di valore. La seconda fonte di investimenti immobiliare deriva dagli immobili e dai terreni messi a reddito, ovvero affittati.

 

Per approfondire: qui ti racconto la mia storia con gli investimenti immobiliari e ti suggerisco il segreto per riuscire.

 

La logica che sottende agli investimenti immobiliari è la medesima che guida (e deve guidare) tutti gli investimenti: devo rischiare il meno possibile e ricavare il maggior guadagno possibile. Come fare? Devi cominciare dal considerare questi aspetti e queste regole di un investimento immobiliare.

 

[bctt tweet=”Cosa sono gli investimenti immobiliari?” username=”GiuseppeP_Gallo”]

 

#1. Acquista gli immobili a un costo vantaggioso

Aguzza occhi e orecchi perché il tuo compito, nella prima fase degli investimenti immobiliari, è proprio quello di fiutare l’affare, approfittando di sconti, aste, stralci, eventi eccezionali e per te vantaggiosi.

 

#2. Lasciati conquistare dall’affare

A conquistarti deve mai essere l’immobile che stai acquistando, ma l’affare che puoi ricavarne. Non essere emotivo, dunque!

 

#3. Valuta attentamente la tipologia dell’immobile

Che tipo di immobile stai acquistando? Dov’è situato? Da quanti anni è stato costruito? Quanto ti costeranno le operazioni di ristrutturazione e di riqualificazione? A quanto potrai quotarlo sul mercato? Prima di acquistare l’immobile, valuta attentamente e razionalmente tutti questi aspetti.

 

#4. Sfrutta i debiti buoni

I debiti buoni sono debiti positivi poiché utilizzano la leva del credito per produrre nuovi soldi. Sono possibilità, sono opportunità. Sono ricavi.

Qui ti spiego cosa sono e qual è la differenza tra debiti buoni e debiti cattivi.

 

#5. Negozia

Negoziare è una preziosa arte da imparare poiché ti permette di risparmiare soldi e di portare a casa un investimento conveniente e profittevole. La trattativa, infatti, influenzerà il ROE, Return On Equity, ovvero quanto guadagnerai dalla vendita dell’immobile rispetto al denaro che hai investito di tasca tua.

 

#6. Rivendi il prima possibile

Hai acquistato il tuo immobile? Lo hai ristrutturato? Bene, ora devi cercare di venderlo nel più breve tempo possibile, così da ricavare liquidità da poter subito re-investire a tuo vantaggio e da non far calare il prezzo dell’immobile.

 

#7. Crea la tua squadra

Investire in modo continuo e profittevole negli immobili è possibile solo se puoi contare su una squadra solida e di fiducia, composta da professionisti ognuno esperto nel suo campo e nel suo settore. Come deve o dovrebbe comporsi questa squadra? Le figure necessarie sono: l’ avvocato specializzato nel settore, il notaio, il commercialista, il geometra, la ditta di ristrutturazione, il direttore di banca e/o il broker di mutui e l’agenzia immobiliare.

 

La nuova rubrica dedicata agli investimenti immobiliari

 

Vuoi diventare un imprenditore immobiliare? Vuoi trovare il lavoro più adatto a te?

Contattami subito!

Condividi questo post