Perché il Marketing è (così) importante?

marketing

Perché il Marketing è (così) importante?

Ricordi il Metodo casa-azienda, il metodo provato e replicabile che ho pensato per farti capire in che modo organizzare e gestire efficacemente la tua azienda? E ricordi i 6 elementi di questo metodo, vero? Se così non dovesse essere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno nei post Fare business: il metodo casa-aziendaIl principio base del metodo casa-azienda.

Bene, tra questi 6 elementi del Metodo casa-azienda (l’idea di business, il marketing, le persone, le attività fiscali, la gestione aziendale e le procedure aziendali), ve n’è uno che spesso è non solo trascurato ma perfino ignorato, pur trattandosi di una risorsa e di un’opportunità irrinunciabile per le aziende. Sto parlando del Marketing, ovvero l’insieme delle strategie che devi pianificare, sviluppare e misurare con l’obiettivo di accrescere il valore e l’utilità del tuo business.

 

Marketing: compiti e obiettivi di business

I compiti e gli obiettivi del Marketing grossomodo sono questi:

  • trovare nuovi contatti, leads, ovvero persone potenzialmente interessate alla tua offerta (si parla di strategie di Lead Generation);
  • elaborare strategie ad hoc per trasformare i leads acquisiti in nuovi clienti;
  • fidelizzare i clienti acquisiti;
  • elaborare strategie di Lead Nurturing, ovvero alimentare le relazioni con le persone in tutte le fasi del funnel di vendita, perché proprio le relazioni saranno il volano della tua attività;
  • vincere (correttamente) contro la concorrenza;
  • vendere la tua idea di business;
  • gestire, comunicare e consolidare il tuo brand, la sua reputazione, la sua personalità, la sua immagine e la sua visibilità.

Per approfondire leggi il post Il metodo casa-azienda: il marketing [Elemento n° 2].


Perché il Marketing è importante

Nel Metodo casa-azienda paragono il marketing al tetto di un’abitazione, ovvero all’elemento della casa che assicura protezione e sicurezza. Allo stesso modo, il marketing ha un ruolo fondamentale nella vita delle aziende.

Ti basterà soffermarti sugli obiettivi e sui compiti del Marketing per capire perché è così importante per il tuo business. Un’azienda che non sviluppa e attua strategie che consentano di raggiungere sempre nuove persone potenzialmente interessate alla sua offerta, non è destinata ad avere una vita longeva o, in ogni caso, non può crescere e migliorare nel tempo. Allo stesso modo, un’azienda che non si prende cura dei propri clienti fidelizzando i clienti acquisiti, perde una fetta molto grossa e importante del suo valore e della sua utilità. I clienti già acquisiti, infatti, sono quanto di più prezioso un’azienda possa avere per due ragioni. La prima è che indurre al riacquisto un cliente acquisito ha un costo di gran lunga inferiore dell’acquisizione di un nuovo cliente. La seconda ragione è che un cliente fidelizzato diventa un ambasciatore del brand, un promotore gratuito e disinteressato della tua offerta, influenzando le decisioni di acquisto delle persone a lui vicine. Capirai bene, dunque, come l’attivazione di questo positivo e gratuito passaparola per te significhi nuovi potenziali clienti.

Allo stesso modo, un’azienda che ha acquisito potenziali clienti e non li cura, non costruisce con questi una relazione profittevole, vanifica gran parte dei suoi sforzi di crescita. Un contatto, infatti, deve essere nutrito tramite apposite azioni di marketing, così da indurlo all’acquisto e dopo alla fidelizzazione.

Le strategie di marketing, inoltre, hanno il compito di aiutarti a vendere la tua idea di business in modo efficace. Se vuoi approfondire quest’argomento, leggi il post Come vendere l’idea di business.

C’è ancora un’altra importante funzione del marketing: ti aiuta a costruire, a consolidare e a comunicare il tuo brand, ovvero l’insieme di valori, la mission, la vision, la personalità e l’immagine che ti contraddistinguono. In questo modo, valorizzando il tuo brand attraverso le strategie di marketing e di branding, otterrai due vantaggi fondamentali:

  • costruirai il valore percepito della tua azienda. Comunicare tale valore e instillarlo nella mente delle persone ti permette di aumentare le vendite, di accorciare il processo di acquisto (quindi di vendere di più in meno tempo) e, molte volte, ti consente di poter vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi a un prezzo più alto rispetto alla concorrenza;
  • ti offre la possibilità di distinguerti dalla concorrenza, valorizzando i tuoi tratti distintivi.

Per approfondire leggi il post Cos’è un brand? E a cosa serve?.


Marketing per il business: le conclusioni

Ora, la mia domanda per te è: credi che senza tutto questo, senza le opportune strategie di marketing che generino e comportino quanto ti ho suggerito fin qui, la tua azienda possa avere vita longeva e possa avere successo? No, è impossibile. Ecco perché il marketing ha un ruolo fondamentale e irrinunciabile in ogni settore, qualsiasi sia il target di riferimento del tuo business.

 

Vuoi diventare un imprenditore di successo?
Vuoi finanziare e/o sviluppare il tuo progetto di business?
Accedi qui!

Condividi questo post


Mostra
Nascondi