L’importanza della digitalizzazione nella tua impresa!

L’importanza della digitalizzazione nella tua impresa!

Sei comodamente seduto sul divano di casa, in viaggio in treno o ad attendere l’arrivo di una portata al ristorante; cerchi quel prodotto o quel servizio di cui hai bisogno, che ti piace, scorrendo sui vari siti web trovi proprio quello che cercavi e con un click lo acquisti o risolvi il tuo problema. Senza aver fatto il minimo sforzo.

Non è meraviglioso tutto questo?

Immaginate se la vostra azienda lavorasse anche mentre voi dormite! L’era di Internet ha permesso il diretto contatto tra produttore e consumatore, eliminando gli intermediari del commercio tradizionali, il  cui costo grava sul consumatore finale.

 

Le aziende che usano la digitalizzazione sono prevalentemente questo: “negozi virtuali” in cui è possibile acquistare, 24 ore su 24, tutto quel che si desidera e ciò è possibile farlo in modo sicuro, grazie ai moderni sistemi di pagamento ed in assoluta comodità, poiché con pochi semplici “click” riceveremo tutto a casa!

Il vantaggio di avere un’azienda che opera solamente o anche online, infatti, è soprattutto quello di abbattere i costi fissi e di conseguenza abbassare il prezzo finale di vendita, attraendo più consumatori di quanti ne attrae il vostro negozio che si trova nella via più bella del centro.

Quanto abbiamo sognato da bambini ciò che oggi è del tutto normale? Poter avere un prodotto od un servizio proveniente da qualunque parte del mondo senza doversi spostare per andare a prenderlo; ordinarlo semplicemente da uno smartphone e vederlo arrivare dove vuoi tu.

Questo è uno degli effetti positivi della globalizzazione e dello sviluppo tecnologico; la liberalizzazione delle barriere economiche e la digitalizzazione hanno fatto sì che le aziende abbiano maggiori possibilità di operare su qualsiasi mercato internazionale, potendo così più facilmente diventare più competitive.

Oggi il Covid-19 ha ancor più rafforzato il concetto dell’online. Chiunque nel proprio lavoro, ove possibile, ha svolto le proprie mansioni in modalità smart working, gli studenti tuttora svolgono lezioni su apposite piattaforme online ed anche le riunioni di ogni genere si sono svolte attraverso video chiamate digitali. Conseguentemente anche gli italiani che erano un passo indietro rispetto all’utilizzo del mondo informatico, si sono dovuti ricredere e si allineeranno inevitabilmente al resto del mondo che corre, in questo settore, più veloce. E’ anche per questo motivo che è assolutamente necessario diventare imprenditori sul web oppure semplicemente aggiungere un ramo digitale a qualunque attività tradizionale che già conducete!

Concludendo, vi consiglio tutto ciò perché:

  1. il cliente può acquistare o contattarvi sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (è un po’ come avere l’attività sempre aperta, inimmaginabile con un negozio tradizionale…);
  2. l’abbattimento dei costi fissi (cioè tutti quei costi di mantenimento “tipici”: affitto, bollette, impiegati, etc. );
  3. la possibilità di godere di visibilità nazionale e internazionale con costi contenuti rispetto ai tradizionali mezzi di promozione;
  4. la possibilità di intrattenere rapporti commerciali con tutti, dislocati ovunque.

 

I passi da seguire per poter creare un’azienda operante nell’e-commerce o per aggiungere la digitalizzazione alla vostra azienda tradizionale non sono difficili e, proprio per questo, esiste una grande concorrenza per cui è indispensabile che la vostra azienda abbia la miglior vetrina, sempre curata ed aggiornata quotidianamente.
Esistono società specializzate che possono curare tutto ciò per voi. Ne trovate per tutti i gusti e per tutte le tasche. Basta saperle scegliere!

 

Tratto dal mio libro: I soldi ti rendo libero – Giuseppe Gallo

 

Nei prossimi post, ti approfondirò il modo migliore con cui realizzare tutto ciò!

Condividi questo post