Fare business: il metodo casa-azienda
Organizzazione. E’ questo ciò che conduce un business verso la strada della longevità e del successo. Prima di intraprendere un’attività imprenditoriale è fondamentale avere ben chiaro in mente il modo in cui pianificare e progettare l’attività, come evolvere, come gestirla efficacemente, come risparmiare tempo e denaro, come impiegare le risorse umane, come raggiungere l’obiettivo prefisso.
In realtà è lo stesso Codice Civile, nell’art. 2082, definisce l’imprenditore come colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi.
Poter contare su di un sistema organizzato significa edificare una costruzione stabile ed efficiente, in grado di funzionare con efficacia e con successo, capace di produrre utilità e di durare nel tempo. A titolo di esempio, l’organizzazione, infatti, consente a un’azienda di:
- pianificare efficacemente le attività quotidiane;
- prevenire situazioni di crisi;
- saper gestire situazioni di crisi;
- crescere con costanza;
- migliorare nel tempo;
- minimizzare le perdite;
- gestire le risorse umane e i vari flussi di comunicazione con efficacia;
- elaborare strategie di marketing e di vendita ad hoc;
- operare seguendo procedure e regole ottimizzate per il raggiungimento del risultato.
Organizzare un’azienda, dunque, significa progettarla affinché produca utilità (non necessariamente lucro, differenza importante questa, sulla quale torneremo nei prossimi post).
Come costruire un business organizzato? Personalmente mi servo di quel che definisco metodo casa-azienda, un metodo che ho ideato dopo anni di esperienze e di attività imprenditoriali riuscite. Son certo che ti starai chiedendo: in cosa consiste il metodo casa-azienda? E come funziona?. Te lo spiego.
Per approfondire leggi anche:
- Diventare imprenditore: i vantaggi e gli svantaggi;
- Cosa vuol dire essere finanziariamente intelligente?.
Il metodo casa-azienda: come organizzare un’attività di successo
Immagina la tua azienda come la tua casa. Affinché la casa possa garantirti un tetto solido e stabile in cui sentirti al sicuro e un ambiente confortevole in cui aver piacere di vivere quotidianamente, deve essere costruita con consapevolezza in ognuno dei suoi elementi e questi devono essere organizzati in modo da risultare resistenti nel complesso. Ogni casa, come immaginerai, deve costituirsi in una serie di elementi fondamentali e indispensabili:
- le fondazioni, che garantiscono stabilità;
- il tetto, che ha la funzione di copertura;
- i muri, portanti e non, che collegano le fondazioni alla copertura;
- l’impianto elettrico, che fornisce la luce e altri servizi fondamentali per la vita quotidiana;
- l’impianto idraulico, che assicura l’acqua corrente;
- l’arredamento, che permette di vivere in modo confortevole e piacere la casa. E’ questo l’elemento che fa la vera differenza tra una casa e l’altra.
Ecco, affinché un’azienda funzioni e produca utili, è fondamentale che sia costituita dagli stessi elementi di una casa ed è importante che questi siano organizzati in modo efficace.
[bctt tweet=”Il metodo casa-azienda: ecco come organizzare efficacemente un business di successo” username=”GiuseppeP_Gallo”]
I 6 elementi di un’azienda
L’azienda, affinché abbia successo, deve costituirsi dei questi 6 elementi, che possono essere paragonati ai 6 elementi necessari per edificare prima e manutenere poi una casa:
- le fondazioni della casa sono rappresentate dall’idea (ovvero dal prodotto o dal servizio) offerti sul mercato;
- il tetto indica la necessità di un’attenta e studiata strategia di marketing a supporto dell’idea;
- i muri rappresentano il potenziale umano;
- l’impianto elettrico può essere paragonato alla gestione ed al controllo delle attività fiscali;
- l’impianto idraulico rappresenta tutte le varie problematiche legate alla gestione dell’azienda;
- l’arredamento che, in quanto elemento non strutturale, a prima vista potrebbe sembrare il meno importante, invece è fondamentale. Rappresenta le procedure aziendali e proprio queste fanno la differenza tra un’azienda ed un’altra.
Per approfondire leggi anche:
Affinché un’azienda abbia successo, tre cose sono fondamentali: curare ognuno dei 6 elementi con la stessa attenzione, scegliere la giusta squadra di collaboratori e saper delegare. Questo è il principio base del metodo casa-azienda, che approfondiremo nel prossimo post.
Vuoi sapere di più sul metodo casa-azienda?
Iscriviti al mio webinar e ti suggerirò cosa e come fare.
Iscriviti ora!