Come fare Lead Generation

Lead Generation

Come fare Lead Generation

Qual è il motore di un’impresa di successo? I clienti. Senza di loro nulla può funzionare: se le vendite non ricevono ossigeno, il tuo business sarà fallimentare perché vorrà dire che, qualsiasi cosa tu faccia, nessuno acquisterà i tuoi prodotti o servizi. Ecco perché, parte fondamentale del metodo casa-azienda sono le strategie di Marketing, che devono essere ben pianificate ed efficaci.

Il Marketing ha il compito di acquisire nuovi clienti, di fidelizzarli e di ottenere da loro il massimo profitto, così da favorire la crescita aziendale. Punto di partenza imprescindibile di questi obiettivi sono le strategie di Lead Generation. Ne hai mai sentito parlare? Sai cosa sono? Te lo suggerisco qui, perciò fermati per qualche minuto. Quel che sto per dirti è prezioso per ogni azienda che voglia avere successo.

 

Cos’è la Lead Generation?

Le strategie di Lead Generation sono le tecniche di marketing che hanno l’obiettivo di creare un database di contatti potenzialmente interessati alla tua offerta, in gergo noti come leads. Si tratta di contatti pronti per essere trasformati in prospect, ovvero in contatti realmente interessati, e poi in clienti, quindi in persone che acquistano.

I leads sono persone che potrebbero realmente desiderare di avere il tuo prodotto o il tuo servizio, quindi persone ben predisposte all’ascolto dei messaggi che invierai loro e sensibili al legame che dovrai riuscire a instaurare. Se ben coltivati, i leads propendono fortemente all’acquisto e, almeno parte di questi, diverranno tuoi clienti. Ecco perché i leads sono così preziosi per il tuo business ed ecco perché dovrai costantemente alimentare il flusso di contatti potenzialmente interessati alla tua offerta, selezionando a monte quelli che realmente sono per te utili, così da ottimizzare le risorse che investirai nelle tue strategie di Lead Generation. Questo aspetto della selezione preliminare è molto importante, non scordarlo.

 

[bctt tweet=”Lead Generation: ecco come trovare sempre nuove persone potenzialmente interessate alla tua offerta” username=”GiuseppeP_Gallo”]

 

Quali sono le strategie di Lead Generation?

Pianificare e attuare delle efficaci strategie di Lead Generation richiede l’investimento di importanti risorse in termini di tempo, di denaro e di competenze, così da costruire un sistema capace di raggiungere l’obiettivo: conquistare leads.

Sono tante le strategie di Lead Generation che puoi utilizzare per trovare persone potenzialmente interessate alla tua offerta. Qui ti accenno le più importanti nel marketing digitale.

La prima è il passaparola online, strumento di promozione gratuita, percepito dalle persone come disinteressato e, per questo, affidabile. Stimola il passaparola e troverai nuovi leads.

Altre efficaci strategie di Lead Generation sono:

  • le referenze che possono indicarti i tuoi stessi clienti;
  • i contenuti che realizzi per le persone, che devono essere utili per loro, devono attrarre la loro attenzione, devono stimolarli, devono incuriosirli e devono suggerire loro informazioni utili. Come veicolare tali contenuti? Tramite i social network, il sito web, il blog, le newsletter, i webinar;
  • i Lead Magnet, contenuti-regalo che sono di particolare interesse per chi li riceve (pensa a particolari studi di settore, a infografiche inedite, a ricerche interessanti, a mini-guide dettagliate, ecc.) che attiveranno il meccanismo della reciprocità: tu mi regali un contenuto per me così utile ed io ti ringrazio facendo quel che tu mi chiedi (condivisione sui social, sottoscrizione alla mailing list, ecc);
  • le campagne di sponsorizzazione a pagamento sui Social Network, che ti garantiscono ampia visibilità a costi contenuti;
  • la SEO, acronimo di Search Engime Optimization, una serie di strategie e di tattiche che ti permettono di farti trovare dal tuo potenziale cliente esattamente nel momento in cui manifesta un bisogno, quello che tu sarai capace di risolvere;
  • il co-marketing, ovvero le strategie di cooperazione tra brand simili per mission e valori aziendali, che favoriscono la notorietà di marca e il rafforzamento della brand reputation.

 

Vuoi sapere di più sulle strategie di Lead Generation? Vuoi diventare un imprenditore di successo?
Iscriviti al mio corso-concorso e ti suggerirò cosa e come fare.
Iscriviti ora!

 

Condividi questo post