Come vendere l’idea di business

vendere idea di business

Come vendere l’idea di business

Un business di successo si fonda su un’idea geniale! Quante volte l’ho sentito ripetere da giovani imprenditori o da aspiranti tali. Fermati, ho una buona notizia per te! Per avviare un business di successo non hai bisogno di quell’idea geniale che nessuno ha scovato, non necessiti di essere l’Einstein del tuo settore. Quel che più conta è il modo in cui vendi la tua idea di business  e a insegnarcelo sono o più grandi imprenditori del presente e del passato?

Ma come vendere l’idea di business in modo efficace? Comincia da questi 5 tips, lo start utile e indispensabile per capire cosa fare e come fare, elementi questi che approfondirò con precisione e che correderò di tutte le informazioni necessarie durante il mio corso-concorso. Qui trovi il calendario per partecipare.

 

Come vendere l’idea di business?

Conta più avere un’idea geniale o sapere come venderla? Sapere come venderla, te lo dico io. Come fare? Di seguito trovi un valido e utile punto di partenza.

#1. Conosci te stesso

Il punto di partenza per un’azione di vendita efficace è conoscere approfonditamente il tuo brand, quindi qual è la tua mission, quale la tua vision, quali sono i tuoi core values, qual è la tua identità, quale la tua immagine. Conoscerti con consapevolezza e nel dettaglio ti aiuterà a comunicare agli altri chi sei con efficacia e coinvolgimento, presupposto fondamentale per vendere la tua idea di business.

#2. Conosci il tuo prodotto o servizio

Il secondo punto indispensabile per vendere la tua offerta è conoscere il tuo prodotto o servizio in ogni dettaglio, da ogni prospettiva, da ogni angolatura, calandoti nei panni dei tuoi potenziali clienti e dei tuoi clienti, cercando di valutare con attenzione sia i punti di forza sia i punti di debolezza, così da incoraggiare i primi e da prevenire eventuali crisi indotte dai secondi.

Quali sono gli usi per cui è pensato il tuo prodotto o servizio? Come può essere utilizzato nella maniera più efficace? Quali problemi risolve? Quali sono le sue qualità? E quali vantaggi riserva? Cosa lo differenzia rispetto alla concorrenza? Perché le persone dovrebbero acquistarlo? Quali sono i punti di debolezza su cui devi prestare particolare attenzione. Conoscere il tuo prodotto o servizio ti aiuterà a venderlo nel più breve lasso di tempo possibile e in quantità.

 

[bctt tweet=”5 tips per vendere la tua idea di business” username=”GiuseppeP_Gallo”]

 

#3. Conosci la concorrenza

Saper vendere la tua idea significa farlo in modo da distinguerti dai tuoi concorrenti. Ma c’è anche qualcosa in più: i tuoi competitors possono essere spunto per nuove idee creative e, fattore molto importante, puoi imparare molto osservando le loro esperienze e i loro errori, così da prevenire ed evitare eventuali azioni inefficaci.

#4. Scegli un obiettivo realistico

Quando programmi la tua strategia di vendita dell’idea di business, devi pianificare un obiettivo realistico da raggiungere, ovvero realmente e concretamente realizzabile.

La caratteristica principale degli obiettivi è il loro essere orientati alla produttività. Peter Druck nel 1954 ha sviluppato il metodo SMART, un sistema per la definizione degli obiettivi che definisce i 5 criteri che un obiettivo deve possedere. SMART, infatti, è l’acronimo inglese di:

  • S, Specific, Specifico;
  • M, Measurable, Misurabile;
  • A, Achievable, Raggiungibile;
  • R, Realistic, Realistico;
  • T, Time-Based, Temporizzabile.

#5. Pianifica la tua strategia di marketing e di comunicazione

La vendita di un’idea di business deve necessariamente poter fare affidamento su una studiata strategia di marketing e di comunicazione. Le strategie di marketing, infatti, hanno questi obiettivi primari:

  • l’acquisizione di nuovi clienti;
  • la fidelizzazione dei clienti acquisiti e la massimizzazione del profitto;
  • il corretto “fronteggiamento” della concorrenza.

 

Vuoi sapere di più sul metodo casa-azienda? Vuoi diventare un imprenditore di successo?
Iscriviti al mio corso-concorso e ti suggerirò cosa e come fare.
Iscriviti ora!

 

 

Condividi questo post