I 5 passi da seguire per entrare in azione e cambiare!

I 5 passi da seguire per entrare in azione e cambiare!

Riprendendo il discorso dell’ultimo articolo: “se si assumono decisioni sorrette dalle vostre speranze e non dalle vostre paure, l’obiettivo che vi siete posti verrà sicuramente raggiunto”.

Ma come si realizza questo, in termini pratici?

Qui indico il percorso da seguire:

  1. Cambiare la mentalità. Credete cioè fortemente che solo voi potete prendere in mano il vostro destino.
  2. Procedere per gradi. Il punto fondamentale da tenere a mente al riguardo è che per superare le vostre paure ed azionare il coraggio non avete alcuna necessità di intraprendere azioni drastiche ed immediate.
  3. Operare un costante allenamento modulando l’intensità, gradualmente. Il coraggio è fondamentalmente un’abilità mentale che può essere appresa e coltivata e che, in quanto tale, richiede determinazione e costanza per essere assimilata ed entrare a far parte del vostro bagaglio personale. Il vero segreto per superare la paura ed acquisire coraggio è farlo con determinazione e costanza, ma allo stesso tempo con gradualità, con impegno e perseveranza.
    Vi renderete presto conto di come ogni piccolo successo contribuirà ad infondervi fiducia per affrontare con ancora maggiore entusiasmo il passo successivo.
  4. Accrescete la vostra autostima. Il coraggio presuppone fiducia in sé stessi e nelle proprie competenze. A questo punto, o siete stati fortunati a nascere e crescere in una famiglia che lo psicologo britannico John Bowlby definirebbe “base sicura”, dove sin da bambini vi siete messi in esplorazione del mondo, sperimentando le vostre capacità e conoscenze, trasformandole via via in competenze, oppure ci si deve allenare per implementare l’autostima. Così come i vostri muscoli si atrofizzano se non perseverate nell’allenamento, allo stesso modo il vostro coraggio si dissolve se non vi impegnate costantemente a sfidare voi stessi e ad affrontare le vostre paure, accrescendo l’autostima. Se non allenate con costanza la vostra autostima, automaticamente rafforzate le vostre paure: non esiste alcuna via intermedia.
    E l’unico modo che vi fa gestire le paure, e conseguentemente le indecisioni, è quello di fidarvi di voi stessi.
  5. Fate attenzione alle persone che frequentate. Chiedetevi quali e come erano le persone con cui siete cresciute e l’ambiente dove vi siete formati: persone e ambiente che probabilmente frequentate ancora. Fate un’attenta analisi! Tenetevi e/o inseguite solo persone ottimiste, costruttive, capaci, coraggiose; se sono migliori di voi tanto di guadagnato, ispirandovi ad un vecchio proverbio delle mie parti che recita: “fattela cù chi è meglio ‘e te e refunnece ‘e spese” (frequenta chi è meglio di te e rifondigli le spese).

In conclusione: la conoscenza delle vostre paure prima, la sicurezza psicologica poi, attivano il coraggio che è banalmente “la capacità di agire nonostante si provi paura”.
Se non seguite queste istruzioni semplici in modo rigido e costante, non diventerete mai coraggiosi, e senza coraggio non sarete mai liberi di vivere la vita che volete e di realizzare i vostri sogni.

 

Dal mio libro “I soldi ti rendono libero” – Giuseppe Gallo

Condividi questo post