Come trovare il lavoro che fa per te

trovare lavoro

Come trovare il lavoro che fa per te

Quando ero piccolo quel che più desideravo era poter godere del mio tempo nel modo in cui più mi piaceva e mi faceva stare bene. Un sogno, dici? Niente affatto, un desiderio che per me è stato un progetto di vita ed è divenuto realtà.

Purtroppo, nel mondo attuale, la maggior parte delle persone non si focalizza su quale potrebbe essere il proprio lavoro ideale, ma segue ciò che la società, i parenti e gli amici consigliano di fare e quindi studiare, trovarsi un buon lavoro sicuro e con un buon stipendio altrettanto sicuro.

Il primo passo da compiere per vivere il tuo tempo in libertà e per impiegarlo in attività che ti soddisfano e ti interessano è quello di trovare il lavoro che fa per te. Che davvero fa per te, intendo. Impresa ardua? Forse, ma non impossibile.

Qual è il lavoro ideale?

Prima di capire come trovare il lavoro che fa per te, dobbiamo fare chiarezza su cosa sia il lavoro ideale.

Il lavoro ideale è quell’occupazione che mentre la svolgi il tempo vola! Il lavoro ideale è quell’occupazione che non ti fa pesare lo scandire dei minuti, delle ore, del tempo che passa (o fatica a passare), è quel lavoro che ti permette di soddisfare la tua voglia di auto-realizzazione, che ti permette di costruire, che ti dona stabilità, che ti consente di affermare la tua identità e la tua personalità. Il lavoro ideale è quello che ti permette di crescere, di migliorare, di instaurar collaborazioni e legami positivi. Il lavoro ideale è per te serenità.

[bctt tweet=”Il lavoro ideale è per te serenità.” username=”GiuseppeP_Gallo”]

 

Per approfondire leggi:

 

Come trovare il lavoro che fa per te

Come spesso ti ricordo, tutto comincia da te. Devi fermarti e porti in ascolto delle tue necessità e dei tuoi desideri, devi conoscerti, capirti e assecondare le tue abilità, le tue capacità, le tue doti. Trovare il lavoro che fa per te è un percorso personale complesso, certo, ma altrettanto prezioso per vivere la tua vita con serenità e soddisfazione.

Come fare per trovare il lavoro che fa per te? Comincia da qui, dal rispondere a queste domande.

#1. Qual è la tua vocazione?

La vocazione è un impulso naturale, una sorta di spinta a compiere qualcosa, a fare, ad agire. Ascoltare, capire e seguire la tua vocazione è il primo passo per scovare il lavoro che fa per te. Come trovare la tua vocazione? Devi conoscerti e devi percorrere il tuo viaggio personale.

 

Intanto comincia da qui!

 

#2. Qual è la tua passione?

La passione è il motore della vita, è quel che ti fa battere il cuore, ti appaga, ti motiva anche quando qualcosa va storto. La passione è linfa vitale per una vita serena, per il tuo benessere, ed è linfa vitale per un lavoro soddisfacente.

#3. Quali sono le tue doti, le tue competenze, le tue potenzialità?

Doti, competenze, potenzialità, abilità, capacità: questo è il tuo valore, quel che di più prezioso, distintivo e utile possiedi. Coltiva le tue doti, da’ sfogo alle tue abilità, metti in gioco le tue esperienze e la tua attività lavorativa sarà ricca e appassionante, ogni giorno di più.

#4. Hai sperimentato?

Capire se quella è la tua vocazione, se quello è il lavoro che fa per te, se in quella determinata attività entrano in gioco le tue doti e le tue competenze è possibile solo se sperimenti e ti metti concretamente alla prova. Conosci l’ambiente lavorativo, collabora con le persone, entra nel vivo delle attività, tenta, fa’ esperienza: solo in questo modo potrai avere la prova che quel lavoro fa per te oppure no. Molto spesso credi che quella strada faccia per te, ma dopo averla sperimentata capisci che non è così come credevi.

 

[bctt tweet=”Ascolta quel che sentire e poi lanciati!” username=”GiuseppeP_Gallo”]

 

Come faccio a seguire il mio percorso personale?

Intraprendere e seguire il tuo percorso personale alla scoperta della tua vocazione, delle tue doti, del tuo valore, della tua vera passione è tanto complesso quanto necessario. Se vuoi trovare il lavoro che fa per te devi cominciare a seguire il tuo percorso personale. Tutto sarà più semplice con il giusto supporto che ti aiuterà a trasformare la tua passione nell’occupazione che ti farà guadagnare quanto meriti e realizzare dunque i tuoi sogni ed i tuoi desideri.

 

Vuoi trovare il lavoro che fa per te?
Prenota il corso. Il tuo viaggio comincia!

 

 

Condividi questo post