5 step per uscire dall’insoddisfazione lavorativa!
Nel mio ultimo articolo ti ho parlato dei classici e più diffusi segnali che indicano la tua probabile insoddisfazione nel lavoro.
Se ti sei ritrovato in più di uno dei punti elencati, e hai quindi appurato di essere effettivamente insoddisfatto del tuo lavoro, allora ti consiglio di leggere qui sotto gli step principali per poter superare tale situazione.
Se invece non hai letto l’articolo sui segnali di insoddisfazione lavorativa, ti consiglio di farlo: clicca qui
Ecco gli step che ti aiuteranno ad uscire dalla situazione di insoddisfazione lavorativa:
1. Interrogati e fai chiarezza.
Dovrai innanzitutto capire e chiarire quale sia stato il fattore che ha scatenato la tua insoddisfazione. Può essere stato il comportamento del tuo datore di lavoro? O un litigio con i colleghi? Trovi le nuove mansioni insoddisfacenti? Hai capito che quel lavoro non ti piace?
2. Poniti la domanda: in che modo puoi sentirti più realizzato?
Quale potrebbe essere la soluzione al tuo problema? Non avere paura di porti obiettivi in questo senso. Se ciò che potrebbe farti sentire realizzato in realtà non è quello che effettivamente stai facendo, è inutile continuare a farlo stando male.
3. Parlane se il tuo problema è legato ad un fattore di semplice risoluzione!
Con il tuo “capo” prima di tutti ma, se può aiutarti, anche con i tuoi colleghi. Se invece sei in un vicolo cieco o il dialogo non ha portato ad alcuna soluzione, inizia a prendere in considerazione la fase successiva.
4. Prendi coraggio e guarda in faccia la realtà.
Nella vita cambiano le persone e le situazioni. Se questo lavoro non fa più al caso tuo, reagisci! Non puoi sprecare la tua vita trascorrendola nell’insoddisfazione.
5. Non abbatterti.
In molti casi, quando si decide di abbandonare il lavoro, nascono insicurezze e paure: riuscirò a trovare un nuovo lavoro e una situazione che mi soddisfi? Sarò in grado di affrontare le sfide che il futuro mi porrà davanti?
Sono questi i momenti in cui la tua autostima crolla, ma puoi ancora farcela. Rilancia le tue aspettative e credi in te stesso, perché quello che stavi facendo non era adatto a te se ti sentivi frustravo e insoddisfatto. È ora di pensare a come puoi mettere a frutto le tue capacità e tirare fuori il meglio di te. La vita è piena di opportunità, sta solo a te coglierle.
È proprio a tal proposito che ho ideato il corso “Out of the Cage” (“Fuori dalla gabbia”) con il quale potrò aiutarti ad uscire dalla gabbia della precarietà e da tutto ciò che nella vita ti rende insoddisfatto, spronandoti e accompagnandoti, mano nella mano, fino al raggiungimento del tuo nuovo obiettivo di vita.