Come stabilire il tuo obiettivo di vita
Sai, Giuseppe, io vorrei raggiungere il successo economico e diventare libero. Ecco il mio obiettivo.
Questa è la risposta che ricevo, nella maggioranza dei casi, da chi di voi mi scrive o vuole frequentare i miei corsi quando domando qual è il tuo obiettivo di vita?. Ma sei proprio sicuro che questo possa definirsi un obiettivo? O, forse, è più probabile che sia un desiderio? E la differenza è sostanziale. Già, perché un desiderio porta con sé un alone di incertezza e di possibile non azione. Un desiderio è una meta ignota, che raggiungere diventa complesso (o forse impossibile) senza conoscerne la destinazione né la rotta per arrivarvi.
Un obiettivo, invece, è molto più di un desiderio. E’ una meta le cui coordinate sono definite chiaramente, è una rotta designata e disegnata, raggiungibile in un tempo calcolabile e predefinito. Ecco cos’è un obiettivo. Un obiettivo è un piano d’azione.
[bctt tweet=”Un obiettivo è molto più di un desiderio. E’ una rotta designata e disegnata” username=”GiuseppeP_Gallo”]
Vuoi continuare a SOGNARE con i tuoi DESIDERI?
Oppure vuoi finalmente REALIZZARE con i tuoi OBIETTIVI?
Come deve essere il tuo obiettivo di vita
Quel che rende tali gli obiettivi è il loro essere orientati alla produttività. Peter Druck nel 1954 ha sviluppato il metodo SMART, un sistema per la definizione degli obiettivi. Per stabilire se gli obiettivi sono validi Druck ha definito 5 criteri che ha spiegato con l’acronimo anglosassone S.MA.R.T.:
- S, Specific, Specifico;
- M, Measurable, Misurabile;
- A, Achievable, Raggiungibile;
- R, Realistic, Realistico;
- T, Time-Based, Temporizzabile.
Il tuo obiettivo deve essere specifico, ovvero definito in maniera chiara e precisa, specificando cosa esattamente vuoi ottenere in seguito alle tue azioni.
Il tuo obiettivo deve essere misurabile, ovvero deve esprimere in numeri i risultati ottenuti, i costi sostenuti e i tempi impiegati.
Il tuo obiettivo deve essere raggiungibile. E’ questo un aspetto molto importante eppure spesso sottovalutato. L’obiettivo che decidi di voler raggiungere deve essere realisticamente raggiungibile e quindi commisurato alle risorse di cui disponi.
Rilevante, è così che deve essere il tuo obiettivo affinché investire risorse in termini di tempo, denaro e competenze per il suo raggiungimento ne valga davvero la pena.
Temporizzabile e temporizzato, il tuo obiettivo deve (anche) essere raggiunto in un ben preciso e predeterminato lasso di tempo e tutte le tappe intermedie alla meta devono essere scandite da date e scadenze.
Leggi anche:
- Cambia la tua vita! [5 segnali che ti indicano che devi concederti una svolta];
- 10 convinzioni che devi cambiare per essere felice [E avere successo].
Come stabilire il tuo obiettivo di vita
Ora, una tappa molto importante per stabilire il tuo obiettivo di vita è procedere con un’attenta verifica: quanto è SMART il tuo obiettivo? Interrogati sulle caratteristiche della meta che hai stabilito: è specifica? E’ misurabile? E’ raggiungibile? E’ rilevante? E’ temporizzabile? Se il tuo obiettivo può contare su tutte, e dico tutte, queste caratteristiche è giunto il momento di metterti all’opera. Se anche su uno solo di questi fronti ancora vacilla, fermati, aggiusta il tiro e poi parti. Il tuo obiettivo è lì ad attendere te!
Vuoi stabilire il tuo obiettivo di vita e imparare a raggiungerlo?
Iscriviti al mio seminario e ti aiuterò io.
Iscriviti ora!