Perché affidarti al metodo casa-azienda?

metodo casa-azienda

Perché affidarti al metodo casa-azienda?

Se ti ritrovi a leggere questo post, molto probabilmente è perché desideri diventare un imprenditore di successo. Magari vuoi avviare una nuova attività o vuoi pianificare un progetto in grado di aprirti la strada dell’imprenditoria o, ancora, possiedi un’azienda ma non sei completamente soddisfatto del suo fatturato. Ecco, qualunque tra queste sia la ragione per cui ora sei qui, la prima regola su cui voglio indurti a riflettere è che nessuna attività può avere successo se alla base non c’è una forte e solida organizzazione. Del resto, se ci pensi, lo stesso Codice Civile, nell’art. 2082, recita che l’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi.

E’ proprio l’organizzazione che ti permette di pianificare tutte le attività da svolgere, di essere lungimirante, di minimizzare le perdite di risorse e di ottimizzare tutti gli investimenti. Proprio per fornirti delle preziose e salde linee guida per avviare e gestire la tua attività imprenditoriale, ho ideato il metodo casa-azienda, che ti ho descritto nel post Fare business: il metodo casa-azienda. Si tratta di un metodo provato e replicabile, che paragona l’azienda a un’abitazione e che puoi applicare a tutte e a qualsiasi attività imprenditoriale tu vogli avviare o stia gestendo. Nel blog trovi molti post di approfondimento dedicati proprio al metodo casa-azienda.

 

Perché affidarti al metodo casa-azienda

Perché affidarti al metodo casa-azienda? A cosa serve? Quali utilità può garantirti?

Il metodo casa-azienda è un metodo fondamentale per avviare un’azienda di successo perché ti permette di organizzare la tua attività in modo efficace, ripartendo i compiti (sia quotidiani sia a lungo termine), le mansioni e le responsabilità tra i tuoi collaboratori, definendo ruoli e procedure da seguire. In questo modo ognuno saprà esattamente cosa fare, come e quando. Questa organizzazione del lavoro ti permetterà di risparmiare risorse e di ottimizzare gli investimenti, mirando al raggiungimento del miglior risultato possibile con il minimo sforzo.

Per approfondire leggi il post Il principio base del metodo casa-azienda.

A chi serve il metodo casa-azienda?

Il metodo casa-azienda è un metodo di organizzazione, ben dettagliato e strutturato, utile:

  • a te che sei un giovane e/o precario in cerca di occupazione ma che, lungi dal cercare un posti fisso, vuoi avviare una tua attività indipendente;
  • a te che sei insoddisfatto del tuo lavoro;
  • a te che proprio non vuoi vivere una vita da dipendente;
  • a te che sei un imprenditore ma vuoi lavorare meno e goderti un po’ di più la vita;
  • a te che sei un imprenditore ma vuoi produrre maggiori utilità;
  • a te che sei un imprenditore e vuoi avviare anche altre attività oltre a quella che già gestisci.

Ti rivedi in una di queste descrizioni?

Vuoi conoscere il metodo casa-azienda e seguire un corso-concorso per diventare imprenditore?

Guarda qui!

Condividi questo post