Come raggiungere i tuoi obiettivi!

Come raggiungere i tuoi obiettivi!

Le persone, molto spesso, in preda all’entusiasmo, iniziano dei percorsi in maniera estremamente energica!!!

Quando hai entusiasmo, è normale che operi più intensamente in ciò che fai; il principio vale un po’ per tutto (lavoro, attività fisica, relazioni, etc etc…)

Ovviamente avere tutta questa energia è più che positivo, se non fosse che, talvolta, può derivarne un piccolo, ma rilevante problema: ad un picco di energia ed entusiasmo iniziali, potrebbe seguire, col passare del tempo, un calo progressivo che può essere pericoloso perché fa perdere di vista l’essenziale e cioè quello per cui inizialmente avevi così tanta determinazione;

In altre parole molli ciò per cui, all’inizio, ti eri così tanto prodigato e rinunci così al TUO OBIETTIVO.

Ciò accade, appunto, perché all’inizio del tuo percorso, hai troppa energia rispetto al necessario, troppo entusiasmo conseguenti ad una troppa fretta nel raggiungere il risultato.

L’esperienza, invece, mi fa dire che i grandi risultati arrivano a medio/lungo termine e, conseguentemente, se hai usato troppe energie nel breve periodo fisiologicamente ti stancherai; non vedendo subito il concretizzarsi dei risultati comincerai ad essere insicuro, la delusione farà capolino e…. pian piano, vedrai allontanare sempre più i tuoi risultati.

Come fare?

Devi farti aiutare dalla COSTANZA.

Molti di voi conosceranno il famoso principio della “goccia che fora la pietra”: una goccia che cade in modo costante su una pietra, riesce a crearvi un buco.

Questo concetto rappresenta quanto sia potente la costanza nel fare qualcosa.

Puntare ad obiettivi e lavorarci con costanza e con giusta intensità (senza esagerare, per non rischiare di terminare le forze, ma scaglionando quest’ultime e rendendole sempre omogenee) è l’unico modo per raggiungere i tuoi risultati.

L’equazione corretta è:

OBIETTIVI + COSTANZA = RISULTATI

 Sicuramente è ai giovani che, per la giovane età e per l’esperienza che dovranno acquisire, che va indirizzato il messaggio. Ma è altrettanto vero che spesso anche le persone più adulte potrebbero, anche per questione caratteriale, nella concretezza quotidiana, perdere di vista questa sacrosanta equazione.

Concludo lasciandoti alcuni punti in cui si snocciola l ‘essere costante.

La Costanza è:

  1. La capacità mentale di mettere al primo posto della quotidianità il tuo obiettivo (il resto passa ai piani secondari);
  2. Emotivamente, saper attendere, senza correre!
  3. Non perdere mai la pazienza e non demordere;
  4. Non rimandare ciò che può essere fatto in quel momento o in quel giorno;
  5. Operare, dosando tutti i giorni forza e impegno.

In altre parole e concludendo, essere costanti equivale a fare sempre alcune cose, con lo stesso impegno e determinazione per cui, se ci pensi bene, è un qualcosa di ripetitivo e conseguentemente molto noioso e, proprio perché noioso, difficile da perseguire. È proprio per questo che pochi riescono nel concretizzare i propri risultati e conseguentemente solo pochi hanno successo!

Condividi questo post